Home

Home

Garanzia legale di 24 mesi (12 mesi per professionisti)

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (”Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita  sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi DoctorPlanet.it è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 15 giorni. Se entro il termine massimo di 40 giorni DoctorPlanet.it non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).
DoctorPlanet.it provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

Nel caso venga indicata una Partita IVA durante la compilazione dei moduli ordine,  la garanzia è di 12 mesi, e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.   

Esclusioni garanzia:
Se non diversamente indicato, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, di seguito indichiamo alcuni esempi di articoli dei quaili non è possibile una sostituzione in garanzia: bracciali per sfigmomanometri, monitor ed holter pressori, ampolle aerosol, tubi vari di collegamento, cavetti, sensori per saturimetria, camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.


Quali soggetti hanno diritto alla Garanzia Legale
Il Codice del Consumo (artt. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori.
DoctorPlanet.it è responsabile nei confronti dei consumatori (le persone fi siche che agiscono per scopi estranei all’attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti nei
suoi negozi e sul suo sito internet uffi ciale.
La Garanzia Legale di 24 mesi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita IVA da professionisti e
imprese.

Cosa è il difetto di conformità
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:
• non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,
• non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore,
• non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,
• non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto
ed accettato dal venditore.

Invio materiale difettoso
Attenzione! Le spese di spedizione verso e da Bianucci di Bianucci S&C SNC sono a carico del Cliente. 
Saranno respinte al Mittente, con spese a suo carico, tutte le spedizioni di prodotti:
- non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali.
- ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto.
- la Garanzia non copre i danni dovuti al non utilizzo degli imballi originali e di adeguato imballo protettivo esterno di sicurezza non autorizzati dal centro assistenza.